Partner
Scopri i partner di progetto
Romagna Tech è un Laboratorio di Ricerca e Centro per l’Innovazione della Rete Alta Tecnologia regionale, con esperienza ventennale nell’ambito di sensoristica e sistemi elettronici, industria 4.0, automazione industriale e nella disseminazione dei risultati di ricerca sia a livello nazionale che europeo.
Progetta e realizza soluzioni tecnologiche per favorire la competitività delle imprese, supportandole nell’elaborazione, realizzazione e test di idee innovative. Come Laboratorio, accreditato per ICT e meccanica, si occupa di sensoristica e sistemi elettronici, materiali innovativi e modellazione 3D, industria 4.0 e automazione industriale.
Nell’ambito del progetto, sarà responsabile della definizione dei casi d’uso e dei requisiti (WP1) e dello sviluppo del sistema di raccolta dati (WP2) all’interno del quale si occuperà dello sviluppo del Sensor Node e del portale di monitoraggio. RTech sarà inoltre responsabile dell’attività di diffusione (WP6).
Centro interdisciplinare di ricerca dedicato alle nanoscienze e alle nanotecnologie, alla frontiera della ricerca di base e applicata in settori che vanno dall’ICT all’energia. Nel progetto sarà responsabile della realizzazione dei sensori di concentrazione (WP4) e si occuperà in collaborazione con CNR-STEMS della realizzazione dei layer sensibili del sensore, della loro caratterizzazione e ottimizzazione in termini di sensibilità e selettività.
Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili del CNR la cui missione è dare risposte efficaci alle sfide riguardanti il clima, l’energia e la mobilità. La sede operativa di Ferrara ospita un laboratorio dedicato alla realizzazione di sensori per gas e alla loro caratterizzazione elettrica.
Inoltre, al suo interno si progettano e realizzano unità di monitoraggio complete per diverse applicazioni (ambientali e industriali). Nel progetto sarà responsabile della predisposizione dell’ambiente rilevante e del test dei prototipi nell’ambiente rilevante (WP5). Collaborerà con CNR-NANO allo sviluppo dei sensori con relativa elettronica nel WP4.
CIRI-MAM è il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale dell’Università di Bologna che opera nei settori della Meccanica Avanzata e dei Materiali. Il gruppo di ricerca coinvolto nel progetto ha una esperienza ventennale sullo sviluppo di materiali funzionalizzati per sensoristica elettronica innovativa. Nel progetto sarà responsabile della realizzazione dei sensori di soglia (WP3).
Elements S.r.l è un’azienda specializzata nella fornitura di tecnologie elettroniche innovative. La partecipazione dell’azienda al progetto garantirà ai partner di progetto l’accesso a competenze specifiche nell’ambito della sensoristica avanzata con particolare riferimento all’elettronica di lettura. Per l’azienda, il progetto rappresenta una grande opportunità di ampliamento e diversificazione del proprio business, e di acquisizione di competenza in un nuovo settore di mercato in costante evoluzione.
ENERECO S.p.A. è un’azienda di servizi di ingegneria coinvolta da anni in attività di progettazione per impianti oil and gas, reti trasporto e distribuzione gas, ecc.. L’azienda opera da 30 anni a livello nazionale prevalentemente per la progettazione della distribuzione del gas e a livello internazionale per la progettazione di impianti petrolchimici in Europa, Africa, Asia e Medio Oriente. Vista l’esperienza di progettazione di impianti di trasporto e distribuzione gas e di impianti per idrogeno rinnovabile l’azienda intende fornire al progetto casi applicativi per fornire una visione industriale per un impiego a livello regionale, nazionale ed internazionale. Nello specifico Enereco S.p.A. metterà a disposizione un focal point su aspetti di progettazione, manutenzione, gestione, sviluppo ed integrazione degli impianti che devono essere tenuti in considerazione dal progetto.
INOBETA è un’azienda altamente qualificata ed esperta nel campo ICT e offre soluzioni software innovative su misura e sistemi per l’analisi strategica di dati e informazioni in grado di sfruttare al meglio il patrimonio dei Big Data e dell’Internet of Things.
La partecipazione dell’azienda al progetto garantirà ai partners di progetto l’accesso a competenze specifiche nell’ambito dei sistemi di raccolta dati avanzati con particolare riferimento a Piattaforme di Monitoraggio, garantendo così la realizzazione di soluzioni tecniche all’avanguardia. Per l’azienda, il progetto rappresenta un’opportunità per acquisire competenze e conoscenze specializzate, che possono essere utilizzate per migliorare i propri prodotti e servizi esistenti e offrire soluzioni personalizzate per nuovi clienti nel settore energetico.